1011453_10200967683932405_356516673_nL’ associazione culturale e ricreativa “Tabularasanasce a Jesi – Ancona – da un gruppo di amici con un interesse comune: la ricostruzione storica. Operiamo da  anni attraverso la collaborazione tra gruppi storici ed esperti nei più diversi settori scientifici, didattici, artigianali, artistici, editoriali e ricostruttivi – nell’ambito della rievocazione storica applicata al marketing territoriale, spesso in aree italiane non ancora interessate dal turismo di massa, sia nell’elaborazione di progetti ex-novo per la valorizzazione del territorio.

Oltre alle numerose rievocazioni cui “Tabularasa” partecipa, in Italia spiccano le collaborazioni all’organizzazione di numerosi eventi che vanno dal XI° al XX° secolo. “la Battaglia di Tornavento” di ambientazione seicentesca e  visto che è organizzata nella nostra città, “Jesi 1643” anche questa di epoca seicentesca. Tanto per citarne qualcuna.

Dal 2005 “Tabularasa” è membra del “C.E.R.S. Italia”, rappresentanza italiana del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. A titolo informativo comunico che il CERS opera dal 1997 in Italia in ambito storico/rievocativo ed ha ottenuto una particolare menzione nel 2002 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2005 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

E’ innegabile però come la cosiddetta Living History, prima ancora di essere efficace strumento di promozione turistica, sia attività dal sempre più evidente valore culturale e sociale, visto anche l’ampio coinvolgimento del volontariato e dell’associazionismo locale.

Ovviamente l’importanza che la Rievocazione Storica ha via, via acquisito all’interno delle politiche locali in ambito culturale e turistico, rende necessario sempre di più il rispetto di due parametri fondamentali:

autenticità (di abiti, oggetti artigianali, pietanze tradizionali offerte in occasione di tali iniziative)

qualità  (della rappresentazione nei suoi diversi aspetti, così come dei servizi allo spettatore).

Per uniformarsi alle leggi vigenti, “Tabularasa” ha cambiato la sua intestazione da Associazione Culturale a Associazione Sportiva Dilettantistica.

@asdtabularasa.com