FIUMALBO MEDIEVALE

Un salto nel Medioevo: a Fiumalbo i guerrieri e a Roccapelago arrivano i giullari Eventi a Modena.

Doppio appuntamento sabato 16 agosto con Artinscena: a Fiumalbo si svolge la rievocazione storica dedicata alla storia medievale del Frignano, mentre a Roccapelago arrivano gli “Uomini straordinari” del Teatro Giullari. Entrambi gli eventi del festival sono gratuiti

Tornano a vivere i soldati e i cavalieri dell’antica Chiesa di Fiumalbo. Sabato 16 agosto, a partire dalle ore 10.30, nel centro storico di Fiumalbo rivivono i guerrieri, grazie alla rievocazione storica organizzata in collaborazione con Cers Italia – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche – nell’ambito di Artinscena. Un vero e proprio spaccato di vita quotidiana, civile e militare, della prima metà del XIII secolo: è questo quello che si potrà vivere grazie all’allestimento di un campo attrezzato per lo svolgimento di una giostra e di alcuni giochi guerreschi a cavallo, dove verranno presentate al pubblico le varie fasi di addestramento dei cavalieri. Dalle ore 10.30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 23,00 si svolgeranno visite didattiche ai campi di rievocazione storica dedicati alla storia medievale del territorio e animazioni nel centro storico. E ancora: ci sarà la ricostruzione di un accampamento dove la guarnigione, a difesa dell’antico presidio militare di Fiumalbo, sarà coinvolta in numerose azioni quotidiane di carattere militare e civile. Durante la giornata poi, il pubblico potrà approfondire i vari aspetti della vita cavalleresca: dalle armi del cavaliere agli scontri di gruppo. Dalle ore 10,30 presso l’Anfiteatro si svolgeranno esibizione di tecniche militari e schermistiche dei cavalieri del XIII secolo. Alle 11,30 invece ci saranno quelle delle fanterie del XIII secolo. Alle ore 15,00 e alle ore 17,00 in Piazza Umberto I si svolgerà la battaglia tra cavalieri, mentre alle 15.30 al Campo dei tornei ci sarà la dimostrazione dell’addestramento dei cavalieri, con prove di abilità seguite, a partire dalle ore 18.00 dal Grande torneo dei Cavalieri di Fiumalbo.

E ancora, sempre sabato 16 agosto a partire questa volta dalle ore 16,30, a Roccapelago, presso il Parco del Castello, con Artinscena ho luogo lo spettacolo “Incontri con uomini straordinari”, del Teatro Giullari. Il pubblico potrà incontrare vari personaggi misteriosi, dall’uomo felice all’uomo che prevede il futuro, dall’uomo di circo al mago, dall’equilibrista al ciarlatano. Comicità e travestimenti per uno spettacolo adatto a tutta la famiglia.

 

 



I commenti sono chiusi.